Progetto S.Av.E_Al.L.

Il progetto plastica free,  ideato dal prof. DARIO PULITO e condiviso in collegio docenti  il 16 giugno del 2019, permette di risparmiare le bottigliette di plastica con una borraccia in alluminio da personalizzare per singola classe ed indirizzo frequentato.
Parte del progetto è il "conferimento " delle lattine vuote di alluminio. I nostri alunni, previo riconoscimento con tessera con codice a barre, inseriranno le lattine. Il sistema progettato dal professore Alfieri Giovanni, docente di informatica del nostro Istituto,  in collaborazione  con la classe quinta C indirizzo Sia,  conteggerà le lattine per singolo alunno ai fini statistici e per un discorso premiale. In tempo reale  il sistema visualizzerà sul sito per ogni alunno quante lattine inserite. Il progetto è stato presentato  all'Europarlamentare  Mario Furore che ha condiviso ed apprezzato.

Progetto S.Av.E_Al.L.

Seminario formativo Bari

Il giorno 24 gennaio 2020 (dalle ore 15.00 alle ore 19.00) si terrà, presso l'Università di Bari, un seminario formativo sul tema:

Osservare, valutare, certificare.

Strumenti, strategie e proposte operative per la valutazione delle competenze

Il seminario, organizzato in collaborazione con DeAgostini Formazione, vuole essere un'occasione per analizzare, con un particolare focus sugli aspetti pratici, le istanze, le opportunità e le criticità legate all'implementazione di una valutazione per competenze.

La partecipazione è gratuita.
L'iscrizione, per ragioni organizzative, è obbligatoria da effettuarsi, entro il 21 gennaio 2020 tramite registrazione al link:

In allegato i dettagli dell'iniziativa.

Scarica questo file (locandina_Bari_def2.pdf)locandina_Bari_def2.pdf

UNA VITA DA SOCIAL

La Scuola I.T.E.T. “ Dante Alighieri “ di Cerignola, in linea con il PTOF piano dell’offerta formativa d’Istituto, ha aderito al progetto promosso dal Miur “UNA VITA DA SOCIAL” campagna educativa con l’intervento della Polizia Postale per prevenire e contrastare i fenomeni del bullismo e cyberbullismo; l’obiettivo è quello di sviluppare e promuovere l’uso della rete in sicurezza. L’incontro ha avuto luogo la mattina di martedì 26 novembre 2019 a Cerignola in Piazza Duomo, nell’aula multimediale all’interno del truck della Polizia Postale. L’azione formativa, con l’obiettivo di educare alla legalità nel campo digitale ed al rispetto dell’altro, è stata rivolta agli alunni delle classi II AG e II BG , rispettivamente accompagnati dai proff. Marino Marinella e Senatore Anna Maria. Gli alunni partecipanti hanno mostrato grande interesse e coinvolgimento, formulando domande sull’argomento rivolte agli Ispettori della Polizia.

La referente, Prof.ssa  Marino Marinella

Gli studenti dell'ITET "Dante Alighieri" di Cerignola incontrano l'on. Mario Furore

Venerdì 17 Gennaio 2020, alle ore 17.00, presso la sala conferenze dell'ITET "Dante Alighieri" di Cerignola, tutta la comunità scolastica incontra l'europarlamentare Mario Furore.

La finalità dell'incontro, che si inserisce a pieno titolo dell'ambito delle celebrazioni del 60° anniversario della fondazione della scuola, è quella di far conoscere il funzionamento dell'Unione Europea e dei suoi organi istituzionali.

Sono necessari percorsi di formazione sull'Unione Europea e di educazione alla Cittadinanza Europea e parlare di Europa a scuola, illustrando i principali contenuti del processo di unificazione europea, la storia, le istituzioni, i diritti, le politiche e l'attualità, per stimolare riflessioni, approfondimenti e domande nei confronti di chi opera a livello istituzionale.

Il Dirigente e la comunità scolastica tutta invitano la cittadinanza a partecipare.

OSSERVATORIO SULLE MALATTIE RARE

Comunicato iniziativa Libera del 10 gennaio

Roma 5 gennaio 2020
Foggia Libera Foggia
enerdì 10 gennaio ore 16 – Foggia
Mobilitazione promossa da Libera per rispondere alla violenza criminale

Scarica questo file (comunicato Libera.pdf)comunicato Libera.pdf

Marcia Diocesana per la Pace

Prot.n.34959 del 30.12.2019

Oggetto: Piano “eTwinning” 2019-2020 della Puglia – Corso on line per nuovi eTwinners 2019

Scarica questo file (eTwinning.pdf)eTwinning.pdf

Circolare n. 115 del 19.12.2019

Oggetto: Partecipazione trasmissione "Il posto Giusto" RAI TRE.

Circolare n. 112 del 18.12.2019

OGGETTO: Personale della scuola - Cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2020
Inoltro domande tramite Polis Istanze On Line.

La scuola siamo noi - X Edizione

Si è svolto Lunedì 16 Dicembre, presso la sala conferenza dell'ITET Dante Alighieri di Cerignola, l'incontro culturale "La scuola siamo noi" con la partecipazione di tutti coloro, docenti e alunni, che hanno collaborato con la nostra istituzione scolastica.
Ai saluti del Preside sono seguiti gli interventi dei prof.ri Riccardo Sgaramella e Ruggiero Vitobello. L'intervento di Alessio Ferraro e della famiglia Rutigliano.
Ha moderato l'incontro la prof.ssa Rossella Bruno.

Circolare n. 108 del 10.12.2019

Oggetto: Invito manifestazione “La Scuola siamo noi”.

S.Av.E_All

I ragazzi della 5CS impegnati nel progetto  S.Av.E_All hanno realizzato un metodo di conferimento alternativo delle lattine esauste di alluminio consistente nel conteggio e nella attribuzione del numero di lattine conferite per ogni classe attraverso un lettore di codice a barre collegato ad un sistema informatico corredato di hardware Arduino opportunamente programmato che aggiorna in tempo reale un sito internet appositamente realizzato. Il sito internet è:

Seminario formativo

SEMINARIO FORMATIVO
Giornata internazionale delle persone con disabilità
Diritti, benessere, inclusione

Scarica questo file (locandina 3 dicembre.pdf)locandina 3 dicembre.pdf