Primo Seminario di primavera 21 aprile 2012

Seminario del 21 aprile 2012 nella Sala Conferenze della nostra Scuola…….

In data 21 Aprile 2012 nell’ambito del Seminario “Economia nel settore agro-alimentare: marketing territoriale e mercati internazionali”, noi studenti della classe 4 B Programmatori abbiamo presentato il nostro lavoro in HTML, “Simply…wine”.

In sostanza, nelle ore curricolari con i docenti delle discipline tecniche prof.ssa P. Papagni e prof. P. Cariello, ci siamo cimentati nella costruzione di un sito web, realizzato per partecipare al concorso Civis, sponsorizzato dall’Associazione degli Industriali di Capitanata ed Assolombarda.

Nel progetto didattico abbiamo indossato i panni di un’impresa di management con lo scopo di valorizzare il settore viti-vinicolo della Capitanata, ponendo in risalto le tipicità locali per la valorizzazione del territorio. Infatti, abbinando ai vini locali i piatti tipici della tradizione sono stati messi in risalto i sapori, le qualità e le caratteristiche dei nostri prodotti. Tra i vini più famosi individuati per la presentazione didattica troviamo: il Rosso di Cerignola, il Castel del Monte Bianco, il Castel del Monte Rosato, il San Severo Rosso, l’Orta Nova Rosso, il Rosso di Canosa. Quest’ultimi in base al loro gusto sono stati abbinati a molti piatti particolari come le orecchiette con cime di rapa, i cicatelli di grano arso con ricotta salata, la parmigiana di melanzane, la tiella di agnello al forno con le patate, le scarcelle, la pizza sette sfoglie, i raffaioli.

Questa esperienza ci ha coinvolto molto sia nella costruzione dell’intero lavoro progettuale, che nella presentazione; abbiamo imparato a scadenzare i tempi, a coordinare le slides, a costruire gli interventi e tutto è stato per noi emozionante considerata la platea dei relatori, di professori e studenti presenti al Seminario di studi.

Oltre al nostro sito sono stati illustrati altri due progetti, uno realizzato dalle classi 5A e 5B Programmatori coadiuvati dal prof. D. Pulito sull’andamento delle “Esportazioni made in Italy” nel settore agro-alimentare locale ed un altro presentato dalla classe 4A Igea intitolato “Conoscere e valorizzare il territorio” e costruito anch’esso per partecipare al concorso Civis sotto la regia del prof. M. Dibisceglia.

I relatori di questa giornata di studio sono stati:

• il Geometra Gerardo Biancofiore, Presidente Provinciale ANCE e Vice Presidente dell'Associazione degli Industriali di Foggia;
  • il Dottor Alessandro Masiello, Imprenditore settore agro-alimentare;
  • la Preside della facoltà di economia, Università degli studi di Foggia, prof.ssa Isabella Varraso;
  • il Professore Vito Savino, Preside Facoltà di Agraria, Università degli studi di Bari;
  • il Dottor Michele Romano, Assessore Comunale alle Attività produttive Cerignola.

Coordinatore del Seminario è stato il dottor Masiello che al termine della presentazione dei lavori progettuali di noi studenti è intervenuto per rispondere ad alcuni nostri quesiti.

Interessante è stato ascoltare la spinta e l’incoraggiamento voltoci nel continuare con tenacia gli studi intrapresi cercando sempre più di calarli nella realtà locale per trovare spunti di crescita e sviluppo sul territorio. Tutto questo ha incrementato il nostro interesse sulle tematiche affrontate nel settore, riscoprendo le innumerevoli risorse che il nostro territorio può esprimere. Di particolare rilievo è stata la presentazione del corso biennale ITS che il prof. Vito Savino ci ha illustrato auspicandone un effettivo avvio nel breve futuro.

La classe IV B Programmatori