L’ ITET Dante Alighieri racconta

Alcuni studenti dell’ITET Dante Alighieri hanno partecipato ad un interessante concorso indetto dall’UNESCO sul tema: C’era una volta nel mio futuro. Gli alunni si sono cimentati nella scrittura di brevi racconti in lingua inglese e francese, affrontando temi legati alle potenzialità per società future eque, inclusive, pacifiche, resilienti, sostenibili, tolleranti e libere da tutte le forme di discriminazione. Sono stati seguiti dalle docenti Teresa Conte e Giovanna Lionetti. Il 23 aprile 2021

, in occasione della giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, sono stati proclamati i vincitori del concorso “ World Tales Short Story”, nell’ambito di una manifestazione organizzata dal centro UNESCO di Torino e di Firenze. Con grande emozione, è risultata vincitrice del concorso, insieme ad altri tre partecipanti di altre scuole del territorio nazionale, l’alunna Maria Stella Lionetti della classe 4AT indirizzo Turismo. La gioia e la soddisfazione di tale esito è stato condiviso con l’intera comunità scolastica. Aver incoraggiato alla lettura e alla scrittura i nostri alunni, ha fatto emergere le loro doti nascoste, migliorato la comunicazione anche delle ansie e delle difficoltà del momento storico. Dai racconti analizzati è emerso lo spirito positivo, di abbattimento dei pregiudizi, di apertura e di speranza da parte dei giovani, dai quali abbiamo anche da imparare.

Teresa Conte