Il 19 Novembre presso il campo sportivo”Michele Cianci” di Cerignola, si è svolto il IV torneo della solidarietà, organizzato dall’associazione culturale “Pi Greco”, torneo di calcio a undici tra le rappresentative delle scuole superiori di Cerignola. Il ricavato dei biglietti acquistati dagli alunni è stato devoluto in beneficenza all’associazione “Superamento Handicap” di Cerignola.
Non è la prima volta che le scuole di Cerignola prendono iniziative di questo tipo e non è la prima volta che noi dell’ITC Dante Alighieri non vinciamo! Purtroppo, siamo stati subito eliminati, ma la gioia dello stare insieme, dell’incontrarsi con altre realtà scolastiche nel dialogo e per lo scopo comune è stata sicuramente la vittoria più grande.
Vale sempre la pena vivere esperienze come questa: esperienze che fanno crescere perché aiutano ad andare incontro all’altro.
Bisognerebbe sensibilizzare ulteriormente il nostro animo e i nostri valori al concetto di solidarietà. Non si è mai troppo piccoli o troppo grandi per compiere atti di generosità e di gentilezza, e non per fare sfarzo delle nostre ricchezze ma ricordando principalmente che la bontà è l’unico investimento che non fallisce mai.