Visita al Liceo "Honoré De Balzac" – Parigi

Il giorno 13 dicembre 2011 gli alunni delle classi quinte, accompagnate dal Preside prof. Salvatore Mininno, dai professori Defazio, Virgilio e Fugnitto, sono stati ricevuti nel Liceo “Honoré De Balzac” di Parigi.

Ad accoglierli M.me Poitevineau , responsabile delle sezioni internazionali, e il prof Romagnoli, docente di Italiano, che hanno guidato il gruppo nella visita del Liceo e della Biblioteca di lingue straniere.

Successivamente nella sala delle feste del Liceo, M.me Valena Brutus, Vice preside, ha illustrato il sistema scolastico francese e l’impostazione del Collège e del Liceo, elencando i corsi e gli sbocchi di ognuno di essi nel mondo del lavoro ed ha risposto alle domande poste dai nostri studenti.

Subito dopo, tutto il gruppo è stato ospitato nella mensa scolastica, dove il Preside M. Garcia ha incontrato il Preside, i professori e alcune rappresentanti dell’ Ambasciata, responsabili delle classi di Italiano in Francia. Nella Sala delle riunioni, il Preside del nostro Istituto ha ringraziato personalmente il collega M. Garcia e la delegazione dell’ Ambasciata, facendo dono di alcuni prodotti tipici della nostra terra ed ha ricevuto in cambio dei volumi che illustrano la storia del Liceo ospitante. Tutti i presenti, alla fine della giornata, hanno auspicato che questo incontro possa segnare l’inizio di uno scambio interculturale ed educativo tra i due Istituti.

Visite au Lycée "Honoré De Balzac" - Paris

Le jour 13 Décembre 2011 les élèves des classes terminales,accompagnés par le Proviseur M.Mininno et les professeurs Defazio,Virgilio et Fugnitto ont été reçus dans le Lycée Honoré de Balzac de Paris.

Accueilli par M.me Piotevineau, responsable de la section internationale et par M.Romagnoli, professeur d’italien, le groupe a visitè l’ètablissement scolaire et la bibliothèque de la section étrangère. Ensuite dans la Salle des Fêtes M.me Valena Brutus, adjoint du proviseur, a illustré le système scolaire français et l’organisation du Lycée ainsi que les différents cours et leurs débouchés professionels et elle a repondu aux questions posées par nos étudiants.

Puis le groupe a été reçu dans la cantine où le Proviseur M.Garcia a rencontré notre Proviseur,les professeurs et des représentants de l’Ambassade, responsables des classes d’italien en France. Après le déjeuner dans la salle des réunions le Proviseur Mininno a remercié personnellement son collègue M.Garcia et la délégation de l’Ambassade leur donnant quelques produits de notre terre et il a reçu en échange des livres sur l’histoire du Lycée Honoré de Balzac. A la fin de la journée tout le monde a exprimé l’espoir que cette rencontre soit le point de départ pour un échange interculturel et éducatif.entre les deux établissements scolaires.