Oggetto: pubblicazione del D.P.R. 16 aprile 2013, n. 62, contenente il “Regolamento recante il codice di comportamento dei dipendenti pubblici” (in Gazzetta Ufficiale n. 129 del 4 giugno 2013).
Si rende noto che, ai sensi dell’art. 54 del D. Lgs. n.165/01, è stato emanato il D.P.R. 16 aprile 2013, n. 62, contenente il “Regolamento recante il codice di comportamento dei dipendenti pubblici” pubblicato sul sito istituzionale e nella rete Intranet del Miur (all. n.1).
Il D.P.R. in oggetto abroga il precedente “Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni”, già approvato con decreto del Ministro per la funzione pubblica del 28 novembre 2000.
Il DSGA, contestualmente alla sottoscrizione del contratto di lavoro o, in mancanza, all’atto di conferimento dell’incarico, è tenuto a consegnare e far sottoscrivere ai nuovi assunti copia del codice di comportamento.
Si evidenzia che la violazione degli obblighi previsti dal codice di comportamento integra condotte contrarie ai doveri d’ufficio, per le quali sono applicabili le sanzioni disciplinari previste dalla legge, dai regolamenti e dai contratti collettivi, comprese quelle espulsive.
Il Dirigente Scolastico
Salvatore MININNO
Vedi anche: Codice disciplinare