La Storia

L’istituto Tecnico Economico e Tecnologico “DANTE ALIGHIERI” di Cerignola nasce nel 1959. Ha dietro di sé una lunga storia: per anni ha saputo essere nel territorio una realtà positiva e propositiva, contribuendo a formare generazioni di professionisti oggi stimati ed affermati.

L’IDENTITÀ dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico si caratterizza per una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione europea. Tale cultura è costruita attraverso lo studio, l’approfondimento e l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico correlati a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese.
Il profilo dei percorsi del settore economico si caratterizza per la cultura tecnico-economica riferita ad ampie aree: l’economia, l’amministrazione delle imprese, la finanza, il marketing, l’economia sociale e il turismo.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, conoscono le tematiche relative ai macrofenomeni economico-aziendali, nazionali ed internazionali, alla normativa civilistica e fiscale, ai sistemi aziendali, anche con riferimento alla previsione, organizzazione, conduzione e controllo della gestione, agli strumenti di marketing, ai prodotti/servizi turistici.

L’anima tecnologica dell’ ITET Dante Alighieri è rappresentata dall’indirizzo di Grafica e Comunicazione e di Biotecnologie Sanitarie. Gli studenti di Grafica e Comunicazione svilupperanno competenze specifiche nel campo della comunicazione interpersonale e di massa, con particolare riferimento all’uso delle tecnologie per produrla e sapranno realizzare prodotti multimediali, fotografici, audiovisivi e per il web. Gli studenti del settore Biotecnologico Sanitario svilupperanno competenze relative alle metodiche per la caratterizzazione dei sistemi biochimici, biologici
microbiologici e anatomici e all’uso delle principali tecnologie sanitarie nel campo biomedicale, farmaceutico ed alimentare, offrendo sbocchi lavorativi in tutti i settori sanitari.
Da anni è attivo anche un percorso di secondo livello per l’istruzione degli adulti, con indirizzo in Sistemi Informativi Aziendali, che si caratterizza per il costante impegno ad essere una opportunità e risorsa per Neet e Drop out, contribuendo alla riduzione del fenomeno delle dispersione scolastica.